Compra Sud

Compra prodotti meridionali

Uno studio dell’economista Paolo Savona ha messo in evidenza il fatto che su 72 miliardil’anno di spesa fatta dai cittadini del Sud, ben 63 sono di beni e servizi prodotti al Nord. Solo una parte dei restanti 9 miliardi resta poi nel Mezzogiorno, essendo compresa in essi anche la quota di spese estere.

Ufficiale è il fatto che la bilancia commerciale delle Regioni settentrionali sia positiva verso il sud Italia e negativa verso l’estero – fatta eccezione per il Veneto – che ha entrambe le voci positive. Questo cosa vuol dire?

Che le Regioni del sud Italia sono il mercato di riferimento delle aziende del Nord, le quali senza la nostra quota di consumi, sarebbero in passivo e destinate al fallimento.

La legge detta del “Federalismo fiscale”, fortemente volute dalla Lega Nord, prevede “il coordinamento dei centri di spesa con i centri di prelievo

Tradotto in linguaggio corrente: “le ricchezze-tasse restano a disposizione della Regione che le produce-versa

In termini pratici:

Io, a Napoli, acquisto una colomba “Le Tre Marie”, prodotto a Milano da una società con sede a Via Bistolfi, 31 – 20134.

Gli utili della società – a cui ho dato il mio modesto contributo – versati in tasse verranno usati per costruire scuole, strade, ospedali, ferrovie, teatri…….DOVE?

A MILANO!!!!!!!! E LA LEGA RINGRAZIA!!!!

Domanda

Cosa posso fare perché, invece, i miei soldi restino in Campania, Abruzzo, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Sicilia?

Risposta

Compro una pastiera, un casatiello, un migliaccio, un sanguinaccio….

Effetto

I miei soldi – tradotti in tasse – verranno usati per costruire scuole, strade, ospedali, ferrovie, asili nido…….DOVE?

NELLE NOSTRE REGIONI !!!!!!!! E I NOSTRI FIGLI RINGRAZIANO!!!!

Se, quando fai la spesa, compri un prodotto del sud, che effetti produci?

  1. Fai crescere l’economia del sud
  2. I tuoi soldi restano al sud e vengono utilizzate per garantire A TE i servizi pubblici: istruzione, trasporto, sanità….
  3. Crei posti di lavoro vicino casa tua
  4. Dai una mano all’ambiente
  5. Risparmi

Come raggiungere il risultato? Attraverso

  • Acquisto
  • Consumo
  • Diffusione

di merci prodotte nel Sud Italia, da aziende, agricoltori, artigiani che abbiano la sede legale della propria attività nel Sud Italia.

Ho scoperto che nel sud Italia produciamo ogni sorta di prodotto e che alcune catene di supermercati – non quelle nazionali, ma quelle nate e cresciute sul territorio – ne sono ben forniti. Certo è fastidioso dover leggere le etichette ogni volta che si acquista un prodotto, però gli effetti  – anche in termini di soddisfazione personale – sono notevoli, per cui vi invito a fare un piccolo sforzo.

Per aiutarvi, ho scritto un elenco di prodotti cui potete fare riferimento, attendo i VOSTRI SUGGERIMENTI per arricchire le diverse categorie e aggiungere prodotti e produttori di tutte le nostre regioni.

BUONA SPESA MADE IN SOUTH A TUTTI

(Francesca Di Pascale)

Il gruppo facebook “Briganti” da cui è tratta la nota

1) BISCOTTI  – CEREALI -  MERENDINE

 

Biscotti

Cornetti

Cereali per la prima colazione

Merendine

2) CAFFÈ

3) DOCIFICANTI E SALI

 

Miele

Zucchero bianco

Zucchero di canna

  • Zucchero di canna, Pomigliano D’Arco, Na, Campania

Sale

4) SPALMABILI

 

Cioccolata e creme spalmabili

Marmellate e Confetture

5) LATTE  E DERIVATI

 

Latte fresco Alta Qualità

Yogurt

Burro

Formaggi freschi

Panna per dolci

Panna spray

Panna da cucina

 

6) CONSERVE

 

Conserve di pomodoro

Pesto e condimenti per pasta

Peperoni arrostiti in barattolo

Tonno

Mais

Pesche sciroppate

Legumi in scatola

7) OLIO E SOTTOLI

 

Olio extravergine d’oliva

Olio di semi

Sottolio

8) UOVA

9) ACETO

10) PASTA – RISO – FARINA E DERIVATI – LEGUMI

 

Pasta

Pasta fresca

Tortellini

Riso

Farina

Pancarrè

Pane e panini

Pangrattato

Taralli

Pop Corn

Legumi secchi

11) FRUTTA SECCA

12) CARNI – SALUMI – AFFETTATI

 

Carne in confezione

Carne di pollo da banco frigo

Salumi e affettati

13) VERDURE

 

Insalata in busta

14) BEVANDE

 

Acqua

Birra

Spumante dolce

 

Bibite gasate

Succhi di frutta

Liquori

15) PRODOTTI SURGELATI – GELATI

 

Cornetti Surgelati

Sofficini

Surgelati di Mare

Surgelati per fritture

Gelati

Granite

16) DOLCI

 

Torrone

Confetti

Uova di cioccolato

Cioccolato

Caramelle

Colomba Pasquale

Prodotti alimentari Terra di Sapori – vendita on-linehttp://www.terradisapori.it/, Campania

 

17) DETERGENTI  PER LA CASA

 

 

Candeggina

 

Detergente Piatti

 

Detersivo bucato

Igienizzante pavimenti e sanitari

Alcool

18) MONOUSO

 

Monouso di plastica

Monouso di alluminio

Rotolone di Carta

 

Tovaglioli di carta

Carta igienica

19) PER L’IGIENE PERSONALE

Fazzoletti di carta

Dischetti struccanti

Bastoncini ovattati

Pannolini

Assorbenti

Salviettine imbevute

Crema da Barba

Bagnoschiuma

Shampoo

Crema idratante

Crama Corpo

Crama mani

Saponi

Profumi

Stick labbra

Tinture per capelli

Gel per capelli

 

20) PRODOTTI ERBORISTICI

 

Tratto dalla pagina facebook “Briganti

http://www.facebook.com/o.Briganti.o

 

Share

17 Responses to Compra Sud

  1. [...] secondario abbiamo predisposto due nuove pagine in quello principale: 1)Citazioni leghiste e 2) Compra Sud; la prima raccoglie tutte le migliori dichiarazioni dei leaders della lega Nord e si contrappone [...]

  2. briganti meridionali on 19 giugno 2011 at 00:33

    che dire, complimenti

  3. Donato on 21 agosto 2011 at 15:08

    Compra sud è un’ottima idea, un modo per ridare un po’ di forza al sud. Nel mio piccolo acquisto responsabilmente.

    Quando si costruisce una casa, la si ristruttura, la si arreda ci si ritrova a scegliere prodotti di grandi aziende del nord destinando ad esse cifre di tutto rispetto.
    Basti pensare al parquet oppure ai materiali elettrici o a qualsiasi materiale edile. Insomma in queste occasioni spostiamo decine di migliaia di euro nel giro di pochi mesi.
    Per questo motivo ho cercato e cerco aziende locali, mobilifici, salottifici (quelli ad esempio di altamura) ecc.

    BUONA SPESA MADE IN SOUTH A TUTTI

  4. EconomiaaSud on 18 settembre 2011 at 14:53

    Si potrebbe fare anche un elenco di società che producono altri beni come per esempio l’ abbigliamento o le catene di negozi?

  5. e-commerce made in Sud on 19 settembre 2011 at 16:00

    http://napoli.repubblica.it/cronaca/2011/08/30/news/dal_telefonino_alla_vacanza_al_mare_la_parola_d_ordine_risparmiare-21034390/
    ho letto in questo articolo che prezzoforte.it e bbplanet hanno sede a Napoli…anche per i nostri acquisti on-line si può aiutare il Sud.

    p.s.: anche se ritendo sempre preferibile comprare nei negozi quando possibile per non lasciare le città deserte.
    Vi invito a dare anche un’ occhiata al sito di detersfuso ;)

  6. Alessio on 24 settembre 2011 at 19:50

    Ci avete fatto caso che non fanno condividere l’articolo su facebook!!! che sia CENSURA???

  7. Economia Meridionale on 22 novembre 2011 at 13:06

    http://www.fatigatisrl.com/home.html un’ altra srl da aggiungere

  8. original emigrant on 5 dicembre 2011 at 13:35

    Mi viene un dubbio, anzi due, premettendo che io vivo a Modena ma sono Salentino.
    1) Da sempre privilegio i prodotti del Sud, come la pasta De Cecco o le conserve Divella. In questo modo mi comporto coerentemente con quanto dite, però “inquino” di più perchè per garantire l’approvigionamento dei supermercati del Nord le aziende del Sud devono spedire, normalmente su gomma, i loro prodotti.
    2) Come mi comporto con i prodotti di aziende del Nord ma prodotte al Sud? Ad esempio, la Nutella si fa ad Avellino, oppure le merendine del Mulino Bianco ed anche i biscotti si producono a Melfi. Se non le compro è vero che non sostengo le aziende del Nord ma automaticamente non sostengo l’occupazione al Sud. Che mi dite?

    • Alessio on 17 gennaio 2012 at 00:04

      1) hai ragione…inquina…
      2) è raro che a nord ci siano prodotti fabbricati a sud. comunque generalmente queste axiende hanno piùfabbriche in italia. i prodotti comprati a Nord di solito sono prodotti a nord.

    • pino44na on 16 febbraio 2012 at 07:17

      sono poche eccezioni e non influiscono sul problema. Comprasud!

  9. Carmelo on 5 gennaio 2012 at 15:28

    E per lo speck che marca devo comprare?

  10. Alessio on 17 gennaio 2012 at 00:02

    ma la lista viene aggiornata???

  11. paolo on 29 febbraio 2012 at 17:41

    mi piacerebbe aggiornare di volta in volta la lista perche sto scoprendo nuove aziende del sud con sede e stabilimento a sud (questo e’ fondamentale)ad esempio questa azienda di latticini e yogurt pugliese http://www.silac.it oppure questa azienda napoletana di bibite http://www.bibitesantalucia.it/ a presto ciao

  12. Meridionalismo on 29 febbraio 2012 at 22:09

    Grazie Paolo, abbiamo provveduto ad aggiornare la lista con le aziende da te segnalate

  13. paolo on 22 aprile 2012 at 16:34

    aggiungete per favore questa azienda tutta pugliese che produce prodotti per la casa?detersivi per pavimenti,bucato,candeggine ecc si chiama ipoplastic e il sito e’ http://www.ipoplastic.it grazie ps:ho trovato e comprato molti prodotti presenti nella lista…….non hanno niente da invidiare ai cosiddetti prodotti di marca.ad esempio cioccolato monardo,gummyland di sila gum (meglio delle haribo)noi abbiamo grandi potenzialita’.

  14. Alessandro on 5 maggio 2012 at 16:20

    Ciao a tutti!Innanzitutto complimenti per la lodevole iniziativa!Vi vorrei segnalare un altro prodotto tipico che sarebbe da aggiungere alla lista:la colatura di alici, uno dei pochi prodotti che nessuno può copiarci! IUna delle aziende che la produce ( e vende anche on line) è la Delfino Battista di Cetara (già segnalata nell’elenco come produttrice di tonno).
    Il link con la gamma della colatura è questo http://www.delfinobattistasrl.it/home/la-colatura/.

    Continuate così!

  15. paolo on 7 maggio 2012 at 14:02

    ciao agli amministratori della pagina e sempre complimentissimi.vorrei presentarvi due nuove neonate realta’campane.facciamole campare come si suol dire.sono una che produce detersivi per la casa e igiene personale che si chiama la governante,il sito e’ http://www.clapitalia.it,e l’altra e’ una cooperativa che produce e vende patate.quindi basta con le patate del nord queste sono 100% campane e si chiamano campania patate http://www.campaniapatate.com anche se il sito e’ ancora in costruzione.grazie per l’attenzione e come dice carlo alvino
    …..io ci credo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*